Anno 2025 - Undicesima Edizione
CONCORSO MUSICALE "Città di Firenze"
per gli alunni delle
SCUOLE MEDIE A INDIRIZZO MUSICALE
Per strumentisti solisti (pianoforte, chitarra, archi, fiati, arpa, fisarmonica e percussioni) e ensemble
10 maggio 2025
Scadenza domande: 12 aprile 2025
Sede del concorso: Centro "New Staz"
via Attavante 5 (zona Ponte a Greve), Firenze
Categorie
Sezione 1 - Solisti (suddivisi in 6 classi strumentali: Pianoforte, Chitarra/Arpa, Archi, Fiati, Fisarmonica, Percussioni)
Cat. A1 - Solisti 1^ media, durata max 5 minuti
Cat. A2 - Solisti 2^ media, durata max 8 minuti
Cat. A3 - Solisti 3^ media, durata max 10 minuti
Sezione 2 - Musica d'insieme (2/8 elementi)
Cat. B1 - Ensemble 1^ media, durata max 5 minuti
Cat. B2 - Ensemble 2^ media, durata max 8 minuti
Cat. B3 - Ensemble 3^ media, durata max 10 minuti
Sezione 3 - Piccola Orchestra (9/24 elementi)
Cat. C - Ensemble misti 1^, 2^ e 3^ media, durata max 15 minuti
Sezione 4 - Orchestra (oltre i 24 elementi)
Cat. D - Ensemble misti con oltre 24 elementi, durata max 20 minuti
N.B. I gruppi di Musica d’insieme (Sezione 2) verranno inseriti nella categoria del componente che frequenta la classe più alta.
Quote di partecipazione
Sezione 1 25 €
Sezione 2 15 € per ciascun componente
Sezione 3 10 € per ciascun componente
Sezione 4 8 € per ciascun componente (fino a un massimo di 400 €)
Graduatorie & Premi
Ai partecipanti di ogni categoria verranno assegnate le seguenti valutazioni:
fino ad 84/100: Attestato di partecipazione
da 85 a 89/100: Terzo classificato
da 90 a 94/100: Secondo classificato
da 95 a 97/100: Primo classificato
da 98 a 100/100: Primo assoluto
Per la Sezione 1 verrà assegnato un premio di € 100 al 1° classificato col miglior punteggio di ciascuna classe strumentale e categoria. Per la Sezione 2 è previsto un premio del valore di 150 € (buono acquisto) per la formazione prima classificata che riporterà il punteggio più alto, per ciascuna categoria. Per la Sezione 3 è previsto un premio del valore di 300 € (buono acquisto) per la formazione prima classificata che riporterà il punteggio più alto. Per la Sezione 4 è previsto un premio del valore di 600 € (buono acquisto) per la formazione prima classificata che riporterà il punteggio più alto.
Inoltre, la scuola che presenterà il maggior numero di partecipanti riceverà un buono acquisto del valore di 200 €.
Regolamento
Art. 1. L’iscrizione al Concorso Zuccotti può essere effettuata esclusivamente on-line sul sito www.concorsozuccotti.it e deve essere corredata dall’attestazione (in formato PDF) del versamento della quota dovuta, entro e non oltre il 12 aprile 2025.
La quota di partecipazione (comprensiva della quota associativa all’A.C. Athenaeum Musicale - Scuola di Musica) non restituibile in alcun caso, ad eccezione di quello indicato nell’art. 6 del Regolamento del Concorso, dovrà essere versata mediante bonifico bancario, IBAN IT91E0307502200CC8500996390, intestato: ATHENAEUM MUSICALE, causale: Iscrizione all'11° Concorso Zuccotti.
Per i gruppi di “Musica d’insieme” (sezione 2), "Piccola Orchestra" (sezione 3) e "Orchestra" (sezione 4) l’iscrizione verrà effettuata a nome di uno solo dei componenti (che ne sarà il referente) e dovrà, inoltre, essere allegato, al modulo di iscrizione, l'elenco dei componenti dell'ensemble con i dati di tutti i partecipanti (nome e cognome, classe frequentata, strumento e insegnante); il versamento della quota dovuta dovrà essere unico e complessivo, a nome del referente del gruppo.
Per motivi amministrativi non saranno accettati pagamenti effettuati direttamente dall’ente scolastico o dall'insegnante di musica responsabile.
Art. 2. I concorrenti dovranno presentarsi presso la sede del Concorso Zuccotti (Firenze, via Attavate 5, zona Ponte a Greve) nel giorno e nell'ora che saranno indicati in seguito nel sito, muniti di documento di riconoscimento. I ritardatari saranno inseriti alla fine della propria categoria.
Art. 3. I concorrenti di tutte le categorie devono presentare alla commissione, prima dell’esecuzione, una fotocopia dei brani che verranno eseguiti.
Art. 4. Per i Solisti (Sezione 1) è possibile richiedere il pianista accompagnatore al costo di € 20. In questo caso occorre obbligatoriamente allegare alla domanda, oltre alla ricevuta del versamento, comprensivo di questo servizio, anche la partitura per pianoforte dei brani da accompagnare (in formato PDF). E' possibile anche per la sezione Musica d'Insieme usufruire del pianista accompagnatore, ma solo nel caso in cui il pianoforte abbia esclusivamente una funzione di "accompagnamento", (come, ad esempio nella riduzione per pianoforte della partitura orchestrale di concerti per più strumenti).
Art. 5. Le Commissioni esaminatrici, il cui giudizio è insindacabile, esprimeranno la media della votazione di ciascun componente, da 1/100 a 100/100. La consegna dei premi in denaro e dei buoni acquisto avverrà contestualmente alle premiazioni, secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito del concorso insieme agli orari delle audizioni.
Art. 6. Accettando il presente regolamento si accetta anche l'eventuale pubblicazione di foto e di eventuali video realizzati durante il concorso, anche attraverso le piattaforme social dell'Athenaeum Musicale.
Art. 7. La Direzione Artistica si riserva di apportare modifiche al presente bando di concorso e di eliminare eventuali categorie, se necessario; in tal caso la quota versata sarà interamente restituita.
Art. 8. L’Athenaeum Musicale declina ogni responsabilità, civile e morale, per eventuali danni fisici verso cose e persone da parte degli iscritti.
Art. 9. L’iscrizione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
Direttore artistico
Alessandro Perondi